venerdì 20 luglio 2012

Il Mare Vichingo

Come normalmente a noi italiani verrebbe da pensare, non avendo mai visto la Svezia è:
-  Ma come ti porti il costume da bagno in svezia? (eh si siamo al mare!)

Ebbene si, siamo al mare!
Ma non è il mare della riviera a cui siamo abituati, ci sono poche spiagge, spesso molto piccole ma sono delle vere nicchie di paradiso. Praticamente la Svezia, è immersa nelle foreste, e le foreste arrivano fino alla costa, alcune proprio sul mare, altre lasciano spazio a rocce piccole o grandi (le grandi sono favolose per le soste al mare) e piccole spiagge.










Ora dato che la  svezia è grande tipo 4 volte l'italia, e ci sono 9 milioni di persone (esattamente quante ce ne sono nella sola Lombardia) e di questi 9 milioni l'80% sono al sud, al nord c'è quello che io definirei "poca gente" :P
Vai in giro in macchina e incontri 3 auto sulla statale (per modo di dire...ne incontri qualcuna in piu ma la sensazione è quella) quindi non immaginiamoci assolutamente le spiagge affollate come potrebbero essere in italia. In spiaggia trovi una famiglia o due, se ti sposti di 10 metri sei da solo.

Perfetto per andarci un paio d'ore (perchè io ad esempio non sono proprio il tipo da "pendolare da mare spiaggia/casa tutto il giorno) e perfetto per pranzarci ad esempio.
Perchè oltre le roccione giganti proprio sull'acqua, ho notato che furbescamente gli svedesi mettono tavoli di legno con panche da pic nic ovunque ci sia un posto carino per mangiare. Ma quanto la sanno lunga!



Unica nota "negativa" se vogliamo chimarla cosi è la variabilità del tempo atmosferico. Vedi che c'è il sole (e quando c'è il sole si sta da dio al sole, non è troppo caldo ed è sempre leggermente arieggiato di fresco) e vai al mare. Stai li un ora e BAM si avvicinano due nuvoloni grigi giganti, che appena coprono il sole, quel vento freschino diventa di ghiaccio ahahah calano tipo 10 gradi in un secondo e se non sei indigeno del luogo svedese (o tedesco...) ti verrebbe voglia di metterti la felpa seduta stante.

La sera invece in questo periodo c'è il famoso "sole di mezzanotte", in pratica ti tocca dormire con i doppi tendoni in camera da letto altrimenti non riesci a dormire per la luce, il sole quasi non tramonta se non per poche ore ( tipo dall'1 alle 3 toh sembra quasi notte) e poi BAM sole di nuovo!
Cosi alle 11 di sera sembra pomeriggio, se non fosse che la temperatura scende perchè il sole non è alto nel cielo ma al livello del tramonto e qualcosa con le maniche lunghe per stare fuori è caldamente consigliato.



Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin