sabato 13 ottobre 2012

Razzismo inconsapevole...

Da qualche giorno ci penso, al razzismo. Non so bene se verrò accettata in Svezia (sicuramente molto di piu quando sarò in grado di comunicare parlando Svedese invece che solo con le persone giovani in Inglesecosìcosì) e i miei genitori continuano a dirmi che "mi vedranno come una Rumena".

Ora... niente contro i Rumeni, una delle mie amiche che abitano in Svezia è nata in Romania ed è vissuta in Italia da quando era molto piccola e trasferitasi in Svezia un paio di anni fa.
Ma è per far capire che purtroppo l'associazione che noi facciamo delle persone dell'est è spesso = prostituzione, droga, rapine e criminalità in genere.

Nel mio piccolo non ho mai pensato di essere razzista, ho sempre avuto conoscenze di tutti i paesi e persino il mio fidanzato non è italiano (ma svedese appunto)... ma mi è capitata una cosa strana che mi ha fatto riflettere giusto un paio di giorni fa al telefono con una signora dall'accento chiaramente dell'est (Albanese o Rumena) che mi ha chiamato per adottare uno dei gattini.

Non me lo sarei mai aspettato, ho sempre risposto positivamente a tutte le richieste dei gattini, sono venute delle persone a prenderli e a malincuore li ho regalati...ma quando ho sentito questa signora che mi ha chiesto se c'erano ancora gattini disponibili in un lampo in testa ho avuto l'immagine di questa famiglia rumena con magari 5 bambini scalmanati che maltrattavano il gattino e ho risposto "mi spiace sono tutti gia stati adottati".

E ancora ci penso a sta cosa......sono razzista????




2 commenti:

Mel Katt ha detto...

Ciao.penso che e' piu' un'abitudine, un qualcosa che a forza di sentire dei negativi stereotipi su queste persone, ti entra dentro..
Mel

Betty ha detto...

Ciao Meeeeel :))) ti devo scrivere una mail!

ShareThis

LinkWithin