giovedì 11 aprile 2013

Ore di Luce - Italia Vs Svezia

Mi sono imbattuta in un post molto interessante nel blog http://onewaytosweden.blogspot.se/ 
(che non per niente ci posta appunto un metereologo) a proposito del conto totale delle ore di luce a confronto Italia/Svezia....e mi sono stupita di sapere (ma un po gia me lo sentivo) che la Svezia conseguentemente al fatto che il tramonto e l'alba durano molto di piu che in Italia,  ha piu ore di luce "vivibile".

----------------------------

Direttamente dal Blog di Gabriele

"Il numero annuo totale di ore durante le quali il Sole si trova sopra l'orizzonte è uguale su tutti i punti della Terra e corrisponde a 4.380 ore di luce solare diretta. Ovviamente quello che cambia durante le stagioni è la durata del giorno che in estate è più lungo in Svezia e d'inverno è più lungo in Italia."

 l crepuscolo invece è quell'intervallo di tempo che intercorre prima del sorgere del sole e dopo il suo tramonto, durante il quale c'è ancora luce; tale illuminazione viene fornita dalla parte superiore dell'atmosfera che, ancora illuminata dal Sole, ne riflette una parte verso la superficie terrestre.

Durante il crepuscolo civile non è ancora necessario l'utilizzo dell'illuminazione artificiale, si può guidare l'auto senza l'ausilio dei fari in Italia (visto che in Svezia i fari sono obbligatori anche durante il giorno) e, se non c'è foschia, tutti gli oggetti all'orizzonte si possono distinguere nitidamente. In pratica questo significa che la luce è sufficiente sia per condurre qualsiasi attività all'aperto sia per stare in casa senza luci artificiali.

In Italia tutti sappiamo che il crepuscolo (civile) dura circa 30 minuti e questo è più o meno vero. Tecnicamente la durata del crepuscolo dipende sia dalla latitudine del luogo e sia dal giorno dell'anno. In Italia varia di pochi minuti durante l'anno. Per fare un paragone all'equatore, dove tutti i giorni durano 12 ore il crepuscolo dura esattamente 24 minuti. Ma le cose in Svezia sono diverse: qui il crepuscolo varia dai 58 minuti del 21 dicembre agli 81 minuti d'estate.
 
Afferrati questi due concetti, il resto è in discesa, anche perché i calcoli li ho fatti fare ad Excel.
Prenderò per fare degli esempi concreti tre località: Norrköping in Svezia, Padova e Roma in Italia. Quello che ho fatto è stato semplicemente sommare per le tre località in questione la durata dei due crepuscoli (sia all'alba che al tramonto) di tutti i giorni dell'anno. Il risultato è il seguente.
> Roma: 409,8 ore di crepuscolo totali annue
> Padova: 440,5 ore di crepuscolo totali annue
> Norrköping: 678,8 ore di crepuscolo totali annue

E' ora evidente che il numero di ore di "luce vivibile" qui a Norrköping è, nel complesso dell'anno, superiore di 238 ore rispetto a Padova e di 269 ore rispetto a Roma cifre che, se mediate sulla singola giornata, portano ad una media di 39 minuti di luce al giorno in più rispetto a Padova e di 44 minuti in più rispetto a Roma.
Se qualcuno fosse ancora scettico qui si può trovare il file Excel che ho utilizzato per il confronto. Si possono inserire le coordinate dei due luoghi e divertirsi a piacere. Ovviamente posso fornire i riferimenti scientifici e bibliografici del caso.
In Svezia non solo non c'è meno luce rispetto all'Italia, ma addirittura ne abbiamo ben di più e non poca !
 
----------------------
 
 Beeene detto questo sfatiamo il falso mito che "in Svezia c'è Buio" perchè è solo un impressione che si ha se si guardano solo le giornate invernali di dicembre/gennaio quando ci sono 3 ore di luce in meno che in italia (tipo che il sole sorge tra le 8 e le 8.30 al mattino e tramonta al 15 dicembre intorno alle 14.30/15 e a gennaio alle 15.30/16)

E cmq del tutto gratuita rubo questa foto alla carinissima Morgaine le Fée del blog http://63gradilatitudinenord.blogspot.it

che è spettacolare, con gli effetti luce dell'inverno nel nord della Svezia. 









1 commento:

Mel Katt ha detto...

Bellissime le aurore boreali!Ogni volta che ne vedo una uscendo di casa ringrazio di vivere qui!...ma per la luce, posso dire che tra Norrköping e la Lapponia c'e qualche ora di differenza... :P la Svezia e' tanto tanto vasta

ShareThis

LinkWithin