martedì 16 settembre 2014

E scuola sia!

Sono veramente soddisfatta finalmente di come sta andando il mio corso SFI.
I primi mesi sono capitata con un insegnante che secondo me ci ha dato un'ottima base, sia con le parole, i suoni e la meccanica dei verbi.
Poi c'è stato un punto alla fine di aprile che abbiamo praticametne perso un mese e mezzo.... un pò con il fatto che l'insegnante è stato ammalato, e un pò perchè secondo me ha adottato un metodo sbagliato, il mio svedese ha progredito troppo poco in quel periodo.

Poi sono arrivate le vacanze (in Svezia il mese delle vacanze è Luglio) per cui abbiamo perso altri 20 giorni e in agosto invece ho perso io 15 giorni quando sono andata in visita in Italia.

Finalmente dopo le vacanze mi hanno passata in un altra classe. Totalmente un metodo diverso, molto più "scuola" di prima.... abituata ad andare a lezione senza nemmeno un quaderno perchè l'insegnante non voleva scrivessimo niente, solo conversazione. In pratica mi dimenticavo tutte le parole nuove alla velocità del suono, e anche se me le scriveva lui su dei pdf al pc mentre parlavamo, non mi rimaneva niente in testa...

Adesso il giorno dopo ripetiamo velocemente la lezione del giorno prima, facciamo esercizi di grammatica, ci vengono spiegate le regole, e ahimè ci sono ancora un bel po di cose "oscure" che devi "accettare" così come sono, senza poter dare loro una logica grammaticale.

Sono in classe con oltre 20 persone, per l'80% donne.... tra thailandesi e iran/iraq/afghanistan/etiopia ecc. Le tailandesi hanno mariti svedesi, mentre gli altri si sono trasferiti con la loro famiglia intera (marito, moglie e figli). Alcune giovanissime, altre un po meno :P

Meno male che ci sono i 20 minuti di pausa a metà mattina, dove vado a reincontrare i miei vecchi compagni/e (che piu che compagni sono compari di disastri ahah) e ce la raccontiamo mentre facciamo la fika :D


Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin