mercoledì 2 luglio 2014

Imparare lo svedese - Ho fatto il salto

Diciamo che volente o nolente prima o poi l'avrei dovuto fare. Due giorni fa il mio insegnante di svedese Patrick, mi ha annunciato che secondo lui è arrivato il momento in cui devo decidere di smettere completamente con l'inglese, uscire dalla "Boyfriend trap".

Il fatto di avere il fidanzato "estero" che non parla la tua lingua, ti obbliga ad usare l'inglese per comunicare tutti i giorni. Se però arriva il momento in cui ti trovi a dover imparare un'altra lingua, scatta la Boyfriend trap, ovvero, invece di parlare la terza lingua (nel mio caso lo svedese) con lui parli sempre comunque inglese. Un po per abitudine, e un po perchè il livello di svedese non è ancora abbastanza alto da poterlo usare nelle conversazioni quotidiane, staccarsi dall'inglese è un'impresa difficile.

Bene! sembra arrivato il momento di tagliare con l'inglese e arrangiarmi con lo svedese che so (sembra sempre troppo poco),  cercando di comporre frasi di senso compiuto.

L'abbiamo detto tante volte "dovremmo iniziare a parlare di più svedese" che durava 10 minuti e poi alla prima difficoltà si cadeva subito di nuovo sull'inglese.

Stavolta è definitivo! Gia da due giorni il 90% delle cose (a parte qualche comunicazione importante con parole difficili che non capirei) sono state dette in svedese, sia da me che dal vikingo. Chiaro che è uno svedese mooolto semplificato, e le conversazioni si sono ridotte a parlare / chiedersi cose elementari..... con qualche "imbroglino qua e la" con qualche parola inglese che non sapevo e che mi sono fatta dire per completare la frase. Ma mi sembra del tutto normale.

Sono anche abbastanza soddisfatta di come sta andando, addirittura meravigliata di scoprire che se mi trovo nella necessità di dover mettere insieme una frase, alla fine il concetto lo riesco ad esprimere.
Con degli errori sicuramente, ma comprensibile :D EVVIVAAAAAAAAAAA







Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin